25 aprile 2019 ★ Festa della Liberazione – Martina Franca

21 Aprile 2019 Lascia un commento »

Celebrazione del 74° anniversario della LIBERAZIONE dell’Italia dal nazifascismo:

Martedì 25 aprile 2019 – Festa della LIBERAZIONE:
“L’Umanità al potere”

Programma della giornata:

★ ore 10.00 – Piazza Vittorio Veneto
Cerimonia Commemorativa
Deposizione di un mazzo di fiori presso il cippo commemorativo in onore dei caduti della Resistenza

★ dalle ore 11.00 alle ore 14.00 e dalle 16.00 alle 21.00 – Piazza Roma
Banchetti Resistenti
allestimento di banchetti informativi delle organizzazioni antifasciste che sostengono l’iniziativa.

Hanno aderito:

Archivio Luciano Marescotti
Associazione Salam
Associazione Sud
Centro Antiviolenza “rompiamo il silenzio” Martina Franca
Cgil Taranto
Collettivo 080
Collettivo Guevara
Cosate Valle d’Itria
Emergency Valle d’Itria
Partito Comunista Italiano Martina Franca
Partito Democratico Martina Franca
Peacelink
Sinistra Italiana Martina Franca

nel corso dell’iniziativa sarà possibile tesserarsi all’Anpi e acquistare i prodotti della Rete FuoriMercato come l’Amaro Partigiano, prodotto da Ri-maflow (liquorificio sociale autogestito dai suoi lavoratori).

★ Tutta la cittadinanza è invitata ★

locandina 25 aprile 2019 anpi Martina Franca web

LETTERA APERTA A CITTADINI, ASSOCIAZIONI E PARTITI POLITICI LOCALI

Carissime/i,
in occasione del prossimo 25 Aprile, l’Anpi di Martina Franca, come ogni anno, organizza una giornata di iniziative per il 74° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo.
Quest’anno, l’appuntamento del 25 aprile riveste un particolare significato politico che va oltre la celebrazione dei valori di libertà e democrazia. I recenti provvedimenti riguardo immigrazione, sicurezza e legittima difesa, sono l’emblema di un imbarbarimento della politica e dei rapporti civili.
Inoltre, l’avanzare di ideologie xenofobe, sapientemente diffuse tramite i nuovi mezzi di comunicazione di massa, o per meglio dire “distrazione di massa”, hanno permesso il rinvigorimento di organizzazioni fasciste, chiaramente fuorilegge.
Anche il recente congresso mondiale delle famiglie, tenutosi a Verona, sembra aver riportato indietro l’Italia di decenni, con il tentativo di cancellare con un colpo di spugna diritti conquistati con dure battaglie di uomini e, soprattutto, di donne.
Alla luce di tutto ciò, è indispensabile che tutte le forze democratiche antifasciste, impegnate nella tutela dei diritti umani, lavorino per ricostruire una nuova coscienza civile che sappia far discernere alla popolazione il bene dal male.
È necessario unire tutte le nostre energie per lanciare un messaggio forte e chiaro, vale a dire riportare al centro di tutto la collettività, abbandonando l’insano individualismo in cui siamo caduti e che ci ha fatto dimenticare che l’inclusione e la collaborazione fra tutti gli uomini sono la strada giusta per la costruzione di una società migliore.
Il tema di quest’anno sarà, infatti, l’UMANITÀ AL POTERE.

“Non ci sono posizioni intermedie. O stai dalla parte dell’umanità o della disumanità”. Mimmo Lucano visita a Campobasso del febbraio 2019

Se sentite di condividere queste parole, vi chiediamo di unirvi a noi e di partecipare attivamente e sostenere le iniziative dell’ANPI.
Martina Franca, 03 aprile 2019

★ Sezione ANPI “Fratelli Carucci” – Martina Franca